Alfieri 1938-1994
torna a Tutte le opere
Nota editoriale
Recensione a Mario Fubini «Vittorio Alfieri. Il pensiero, la tragedia»
Recensione a Mario Fubini «Vittorio Alfieri. Il pensiero, la tragedia»
Vita interiore dell’Alfieri
Vita interiore dell’Alfieri
I. L’anima alfieriana
II. La passione politica
III. L’Alfieri e la poesia
IV. La poesia alfieriana
L’Alfieri e il romanticismo
L’Alfieri e il romanticismo
La rivoluzione alfieriana
La rivoluzione alfieriana
Le lettere dell’Alfieri
Le lettere dell’Alfieri
Omaggio a Vittorio Alfieri
Omaggio a Vittorio Alfieri
Le redazioni della «Vita» alfieriana
Le redazioni della «Vita» alfieriana
Lettura della «Mirra»
Lettura della «Mirra»
Il giudizio del Bettinelli sull’Alfieri
Il giudizio del Bettinelli sull’Alfieri
La prima parte delle «Rime» alfieriane
La prima parte delle «Rime» alfieriane
Il finale della «Tirannide» e le tragedie di libertà
Il finale della «Tirannide» e le tragedie di libertà
Lettura del «Saul»
Lettura del «Saul»
Il periodo romano dell’Alfieri e la «Merope»
Il periodo romano dell’Alfieri e la «Merope»
Interpretazioni alfieriane
Interpretazioni alfieriane
Premessa a «Saggi alfieriani»
Premessa a «Saggi alfieriani»
Profilo dell’Alfieri
Profilo dell’Alfieri
La vita
Vita interiore: l'Epistolario
Posizione storica e politica
La poetica alfieriana e la sua natura tragica
L’«Esquisse du jugement universel» e i «Giornali»
Le prime tragedie: dalla «Cleopatra» all’«Oreste»
Il trattato «Della tirannide» e le tragedie dal 1777 al 1781
Il periodo romano e la «Merope»
Il «Saul»
La prima parte delle «Rime» alfieriane
La ripresa tragica e la «Mirra»
L’ultimo periodo dell’attività alfieriana
Per Alfieri
Per Alfieri
Premessa a «Saggi alfieriani»
Premessa a «Saggi alfieriani»
La teatralità dell’Alfieri
La teatralità dell’Alfieri
Premesse a «Studi Alfieriani»
Premesse a «Studi Alfieriani»
Premessa al I volume
Premessa al II volume
Schede alfieriane
Schede alfieriane
Su